Distacco Retinico

Si verifica quando la retina si stacca in parte o tutta dalla parete dell’occhio. Questa condizione può essere secondaria a trauma, emorragie endoculari, gravi uveiti, tumori, retinopatia ipertensiva. In alcune razze (Shih Tzu) può essere primitiva. Se sulla retina è presente solo una bolla retinica di dimensioni contenute è possibile, in alcuni casi, ottenere un suo riattaccamento. La sua funzionalità rimarrà comunque ridotta.

Nel caso in cui la retina non sia direttamente esplorabile coll’oftalmoscopio la diagnosi viene fatta con l’ecografia.

RETINOPATIA IPERTENSIVA

E’ una malattia tipica degli animali anziani. Molto più frequente nel gatto che nel cane, è dovuta ad un grave aumento della pressione arteriosa sistemica.

I SINTOMI

Edema, emorragie  e distacchi della retina. Le emorragie si possono manifestare anche in camera anteriore e rendersi così visibili anche da un esame esterno.

L’ipertensione sistemica è una patologia subdola e spesso i sintomi oculari sono per il proprietario più evidenti e allarmanti di quelli generali. Le cure sono di pertinenza del veterinario internista, in quanto le cause sono di origine renale, ormonale o cardiaca. L’oculista può comunque essere prezioso nel cogliere le prime alterazioni durante una visita di routine, ed evitare così una rapida e incontrollata progressione della malattia. E’ quindi consigliabile sottoporre gli animali anziani a controlli periodici del fondo dell’occhio.