Sequestro corneale (Nigrum)

Il sequestro corneale è una particolarissima patologia della cornea abbastanza frequente nei gatti appartenenti a razze con occhi sporgenti (Persiano, American Shorthair, Exotic Shorthair, British Shorthair ecc.).

In questi soggetti si verifica nella parte centrale della cornea una evaporazione eccessiva delle lacrime a cui consegue uno stato di sofferenza cronica di questo tessuto. Una parte più o meno estesa di questa zona corneale muore e si mummifica. Nei gatti comuni europei il nigrum può essere una conseguenza di una cheratite erpetica cronica.

I SINTOMI: Secrezione mucopurulenta, blefarospasmo. La cornea è opaca, vascolarizzata e presenta una macchia o una placca scura nella sua parte centrale. Il tessuto corneale intorno alla placca può essere ulcerato e colliquato.

 

A volte la reazione infiammatoria dell’occhio riesce a estromettere il sequestro, ma generalmente si innescano pericolosi processi di colliquazione che possono portare alla perforazione della cornea.
Per questo motivo è consigliabile asportare chirurgicamente il tessuto malato e riempire il difetto creato con un lembo di tessuto corneale sano (trasposizione corneo sclerale), con un lembo congiuntivale o con membrana amniotica equina.