Chi siamo

Una storia di passione e impegno che per primi ci ha permesso di poter offrire uno “specialista veterinario” in Toscana.

L’oftalmologia è una branca in genere poco conosciuta dal veterinario di base, ma i problemi oculari sono spesso urgenti e di difficile risoluzione. Abbiamo deciso di dedicare le nostre energie e il nostro tempo nello studio di queste patologie, in modo da offrire al paziente le migliori possibilità di terapia e cura.

DR.SSA FLAVIA RIZZINI

Mi sono laureata con il massimo dei voti diversi anni fa presso la facoltà di veterinaria dell’Università di Pisa.
Erano i tempi in cui in campo veterinario i laboratori di analisi ematologiche erano quasi sconosciuti e nessuno si sognava di fare una TAC o una risonanza magnetica a un animale. Gli specialisti non esistevano.

Appena laureata ho cominciato a lavorare presso lo studio veterinario di un noto collega di Firenze, nel settore dei piccoli animali: cani e gatti, per intendersi. A dire la verità mi ero laureata in veterinaria per lavorare con i cavalli, per i quali avevo una smisurata passione legata a lunghi anni di attività sportiva col mio grande amore, un purosangue inglese di nome Jonathan, ma in quel momento l’opportunità di un lavoro sicuro mi aveva fatto gola.

Ho lavorato dieci anni come collaboratrice sempre presso lo stesso collega, fino a quando, anche grazie all’aiuto e all’incoraggiamento di mio padre, medico oculista, non ho deciso di offrire nel settore degli animali da compagnia consulenze in quello stesso ramo. Così, grazie ai suoi insegnamenti e all’esperienza maturata negli Stati Uniti, dove ho seguito vari corsi e frequentato per molti mesi il dipartimento di oftalmologia veterinaria dell’università dell’Ohio, nonché diverse cliniche specialistiche private, ho cominciato nel 1995 a offrire i miei servizi come freelancer, prima “specialista veterinaria” della Toscana.

Curo cani, gatti e cavalli. Per effettuare visite oculistiche ad animali non convenzionali (conigli, furetti, cavie, tartarughe, uccelli, serpenti ecc ) mi avvalgo dell’aiuto di un collega specializzato nel settore.
Effettuo tutta la chirurgia supportata da un anestesista anch’essa specializzata negli Stati Uniti.

DR. JACOPO TONDINI

Mi sono laureato nel 2020 all’università di Bologna. Durante i miei studi sono stato parte del servizio di chirurgia dei piccoli animali dell’ateneo come interno imparando le basi della clinica e chirurgia.

Nel 2017 sono stato un mese con il prof. Arcangelo Gentile in Africa, più precisamente a Sogea in Tanzania, partecipando al progetto VetForAfrica di volontariato veterinario nell’area.

Avendo già passato diverso tempo nella struttura ospedaliera universitaria come interno, nel 2019 ho deciso di svolgere i tirocini pratici nell’università Complutense di Madrid, dove per quattro mesi ho svolto attività clinica sotto la supervisione dei professori spagnoli.

Pochi mesi dopo la laurea ho iniziato a seguire un Master europeo formativo di II livello presso UNISVET in oftalmologia della durata di due anni.

Nel frattempo affianco Flavia nel lavoro di veterinario oftalmologo, dedicando totalmente le mie attenzioni agli occhi degli animali domestici.